Non si balla solo sul palcoscenico: durante il festival si organizzano workshop di danza con artiste e artisti di Steps, che nei giorni in cui non sono previste rappresentazioni offrono agli operatori coreutici interessati approfondimenti sul loro lavoro. Quest’anno organizziamo due workshop di questo tipo: a Zurigo e a Ginevra i professionisti della danza con o senza disabilità hanno la possibilità di iscriversi alle master class offerte. Conviene affrettarsi, perché i posti sono limitati!
La ricca esperienza di Marc Brew come danzatore e coreografo paraplegico e il suo lavoro pluriennale con danzatori e danzatrici con e senza disabilità lo rendono capace di stimolare i partecipanti ad affrontare le sfide e a esplorare i propri limiti.
La prospettiva squisitamente personale di Brew e le sue abilità speciali aprono nuovi spazi: insieme ai partecipanti, con l’ausilio del movimento, di attività creative e del materiale fornito il coreografo e danzatore esplora la bellezza della diversità e della divergenza dai canoni.
Grazie alla ricchezza del suo nuovo linguaggio gestuale, Brew aiuta i partecipanti ad ampliare la propria creatività e a ridefinire le aspettative sulla propria fisicità.
Il workshop prevede un riscaldamento di danza contemporanea, un’introduzione al lavoro coreografico di Marc Brew e approfondimenti sul suo attuale spettacolo “an Accident / a Life”, una prima collaborazione con Sidi Larbi Cherkaoui.
Workshop per danzatori e danzatrici con esperienza professionale, con e senza disabilità, organizzato in collaborazione con RP danses Genève.
Quota di partecipazione: fr. 30.-
Data e ora: domenica 12 maggio 2024, dalle ore 13.30 alle 16.45 (compresa una pausa di 15 minuti)
Sede: Maison des Arts du Grütli, Studio de l’ADC (ultimo piano), Rue du Général-Dufour 16, 1204 Ginevra
Per chi arriva con i mezzi pubblici:
tram 15, autobus 2, 19 e 33 (fermata “Cirque”)
tram 12 e 18 (fermata “Place Neuve”)
Iscrizione: scrivere a Marie-Elodie Greco, marie-elodie@rp-geneve.ch
Le persone in sedia a rotelle possono raggiungere lo studio da Rue Béla-Bartok. L’ultimo piano è raggiungibile in ascensore.
Le toilette per disabili si trovano solo nel seminterrato.
Si prega di arrivare al workshop già in abbigliamento da danza, poiché lo studio non dispone di spogliatoi.
Il workshop di Kidd Pivot offre a danzatori e danzatrici l’opportunità di immergersi nel lavoro coreografico di Crystal Pite.
Utilizzando esempi di lavori recenti, i partecipanti avranno modo di conoscere le tecniche e gli strumenti utilizzati nello sviluppo e nell’esecuzione del repertorio di Kidd Pivot.
Il workshop si articola in due parti e consente ai partecipanti di lavorare con diversi danzatori e danzatrici della compagnia nonché di conoscere molteplici approcci e prospettive.
Workshop per danzatori e danzatrici professionisti e di livello avanzato, in collaborazione con Tanzwerk101.
Quota di partecipazione: fr. 30.-
Data e ora: mercoledì 1° maggio 2024, dalle ore 16.00 alle 19.15
Sede: Tanzwerk101, (2° piano), Pfingstweidstrasse 101, 8005 Zurigo
Per chi arriva con i mezzi pubblici:
il tram 4 ferma direttamente davanti all’ingresso (fermata “Toni Areal”)
tram 8 e 17 fino alla fermata “Fischerweg”, poi 5 minuti a piedi
Il numero di posti purtroppo è limitato. Per questo motivo verranno presi in considerazione l’ordine di ricevimento delle domande di iscrizione e le lettere di motivazione dei candidati e delle candidate.
Si prega di effettuare l’iscrizione compilando questo modulo (in inglese).