Vai al contenuto principale Vai alla navigazione Passa al piè di pagina


Caro pubblico,

un cordiale benvenuto alla 20a edizione di Steps! Da quasi 40 anni, insieme ai suoi teatri partner il Festival della danza del Percento culturale Migros porta la danza contemporanea fin quasi sulla porta di casa. Anche nel 2026 compagnie di danza nazionali e internazionali torneranno a esibirsi in una tournée di quattro settimane attraverso tutte le regioni della Svizzera. Saranno protagoniste coreografie selezionate della scena della danza contemporanea che ci hanno fatto venire la pelle d’oca.

Momenti magici che vorremmo condividere con voi perché, alla luce della situazione globale, ci si chiede come la società possa affrontare le sfide del nostro tempo. È nostra convinzione che si debbano affrontare con esperienze condivise. La danza unisce. La danza ha la capacità di costruire ponti e creare spazi di incontro. In altre parole, la danza avvicina le persone. In un periodo contrassegnato da crisi, questo aspetto assume un valore inestimabile.

Abbiamo cercato di cogliere la diversità dell’attuale produzione coreica e di rifletterla nel nostro programma. Inoltre, per noi è importante che le produzioni selezionate trattino in modo artistico temi socialmente rilevanti e li rendano fruibili per il pubblico. Nello stesso tempo continuiamo a impegnarci per altre due questioni che ci stanno a cuore: la sostenibilità – sia ecologica che sociale – e l’appartenenza.

Vogliamo crescere, imparare e assumere nuove prospettive. Un esempio concreto: per l’edizione 2026 del festival abbiamo chiesto ai membri dell’ensemble del Teatro HORA il loro parere professionale. Con «HORA sagt» stiamo creando una bussola speciale per il festival: per tutte le produzioni esistenti ci sarà un video in cui le attrici e gli attori del gruppo di teatro, danza e performance HORA di Zurigo condividono le loro impressioni.

Non vediamo l’ora di fare tanti incontri speciali, sul e fuori dal palco. Danziamo insieme verso la primavera!
Il team di Steps
If event.detail has no child property!