Steps: un festival di danza per tutti

Steps si svolge in tutta la Svizzera dal 1988, non solo nei grandi centri urbani, ma anche al di fuori. Le tournée delle compagnie invitate si estendono anche in aree rurali, fino a raggiungere i confini del Paese. Oltre a collegare città e campagna, il festival getta ponti tra le regioni linguistiche. Insieme ai nostri partner teatrali ci adoperiamo per ampliare l’accesso, estendendolo a persone provenienti da una grande varietà di contesti culturali e sociali.

Per un pubblico vasto

Il carattere variegato del nostro pubblico deve rispecchiarsi nel programma, nonché nella selezione degli artisti e delle tematiche. In collaborazione con i team di mediazione dei nostri teatri partner, facciamo di tutto per consentire ai visitatori, siano essi esperti o profani del mondo della danza, di accedere ai contenuti, per esempio con introduzioni preliminari agli spettacoli o con discussioni successive insieme agli artisti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nel “Calendario”.

Per il pubblico con un budget limitato

I prezzi d’ingresso sono stabiliti dai nostri teatri partner, che offrono riduzioni sui biglietti. Le informazioni sono disponibili sui siti web dei teatri, elencati al link “Teatri”.

Nel 2024 sosterremo in particolare tre gruppi selezionati: dal momento che le persone con disabilità cognitive spesso non dispongono di un proprio reddito, abbiamo deciso di permettere loro di visitare Steps a prezzi speciali. Per i giovani, i biglietti per alcune produzioni selezionate sono disponibili ad un prezzo massimo di 20 franchi, mentre per i professionisti della danza mettiamo a disposizione un certo numero di biglietti a prezzo ridotto per tutti gli spettacoli di Steps. Ulteriori informazioni in merito sono fornite da “Biglietteria”.

Per le persone con disabilità

Ci impegniamo a favore dell’accesso autodeterminato alla vita culturale da parte delle persone con disabilità. L’attenzione è rivolta alla rimozione delle barriere per il pubblico e alla rappresentanza sul palcoscenico, davanti al palcoscenico e dietro le quinte.

Dal 2006 programmiamo spettacoli di danza inclusiva con il sostegno dei nostri partner teatrali. Organizziamo formati in tema anche al di fuori del palcoscenico, come ad esempio laboratori di danza con artisti con e senza disabilità.

Dal 2018 Steps è titolare del marchio “Cultura inclusiva”. Insieme ai nostri partner teatrali ci impegniamo per offrire al pubblico un accesso senza barriere. A tal proposito, le nostre persone esperte di inclusione hanno sviluppato due brevi guide per gli organizzatori di eventi (chi fosse interessato può trovarle qui sotto).

Alla pagina “Accessibilità” è inoltre disponibile una sintesi delle nostre ulteriori misure, con informazioni pratiche sugli ausili per l’accessibilità e sulle iniziative dell’edizione 2024, lanciate dai nostri esperti per un pubblico con disabilità motorie e cognitive.

Nell’ambito di un progetto pilota per persone con disabilità cognitive, nel 2024 inviteremo le istituzioni delle regioni di Baden e Zurigo allo spettacolo “BLKDOG” di Far From The Norm, consigliato dal teatro Hora e messo in scena presso il Kurtheater Baden. Accompagneremo inoltre lo spettacolo con un’introduzione preliminare all’opera e una successiva discussione con gli artisti. PDF con ulteriori informazioni (in tedesco).

Sulla homepage diamo il benvenuto al festival alle persone con problemi di udito fornendo un video informativo nel linguaggio dei segni.

Per gli artisti e per noi

Vogliamo che i visitatori di Steps si sentano a proprio agio. Lo stesso vale per gli artisti e per noi collaboratori del team di Steps. Ci impegniamo a favore di una prassi equa.

 

Ulteriori informazioni su “Cultura inclusiva” e sul tema “Organizzazione di eventi senza barriere”:

Carta dell’inclusione culturale. La Carta dell’inclusione culturale è stata elaborata attraverso un processo partecipativo e costituisce i fondamenti del partenariato stretto con Cultura inclusiva, in virtù del quale Steps è titolare dell’omonimo marchio. Steps si impegna ad agire e a evolvere nel pieno rispetto delle linee guida.

Guida “Eventi culturali accessibili” per organizzatori di eventi, pubblicata dal Servizio Cultura inclusiva e da Sensability – Expertise für Inklusion, con il sostegno del Percento culturale Migros.

PDF: Vademecum sulle disabilità motorie per organizzatori di eventi

PDF: Vademecum sulle disabilità uditive per organizzatori di eventi

 

If event.detail has no child property!