Stiamo collaborando! St.Gallen Dance Company, Bern Ballett e Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, uniscono le loro forze per esplorare nuovi modi di promuovere carriere nella danza. Con il progetto pilota Next Steps, vogliamo fornire ai talenti della coreografia residenti in Svizzera una collaborazione continua con compagnie professionali più grandi e presentare i loro lavori a un pubblico ampio. Nel corso di un periodo di tre anni, accompagneremo due artiste/artisti nel loro processo creativo.
Marioenrico D’Angelo e Rachelle Anaïs Scott sono i primi/le prime Next Steps Artists a creare per Bern Ballett, St.Gallen Dance Company e Steps. Siamo lieti di presentarli/le.
Ulteriori informazioni su Next Steps si possono trovare nella descrizione del progetto (PDF).
Marioenrico D’Angelo è originario della regione italiana dell’Abruzzo ed è un coreografo e danzatore freelance attivo a Berna. Con la sua coreografia per il Triple Bill “Zwielichter” del Bern Ballett, inaugurerà il ciclo Next Steps: la serata con opere di Lesley Telford, Marioenrico D'Angelo e Xie Xin avrà la sua prima il 26 aprile 2025 al Vidmar 1, Bühnen Bern. Nella stagione 2026/27, creerà per la St.Gallen Dance Company.
Come coreografo ha creato pezzi per la Daegu City Dance Company in Corea (2024), la MiR Dance Company di Gelsenkirchen (2023), il Saarländisches Staatsballett Saarbrücken (2022), per Frontier Danceland a Singapore (2019), per il programma di residenza “Think Big” della Staatsoper di Hannover e TANZtheater International (2018) e per la Equilibrio Dinamico Dance Company in Italia (2013). Ha co-creato, insieme a Sophie Vergères e Max Levy, il programma “Dekarnation” (2022) a Berna. Ha coreografato “Medea” con Marguerite Donlon per il Theater für Niedersachsen di Hildesheim (2021). Ha inoltre realizzato coreografie nell’ambito di programmi di sviluppo professionale, tra cui quelli della Dance Arts Faculty di Roma (2024 e 2021) e del Colab "The Link" in Berna (2024). Nel 2023, il suo lavoro “Prelude” ha vinto il secondo premio all’International Choreography Competition di Hannover. Nel 2022, il duetto “Afterthought” è stato premiato con due riconoscimenti al Burgos & New York Choreography Contest.
Come danzatore, Marioenrico D'Angelo ha danzato fino alla stagione 2023/24 per il Bern Ballett sotto la direzione di Isabelle Bischof. In precedenza, ha danzato tra gli altri per il Saarländisches Staatsballett, Spellbound Contemporary Ballet, DaMotus!, Joshua Monten Dance Company e Donlon Dance Collective. Si è esibito in opere di Stijn Celis, Ohad Naharin, Jiří Kylián, Johan Inger, Alexander Ekman, Anna Konjetzky, Sharon Eyal, Mauro Astolfi, Andonis Foniadakis, Caroline Finn, Estefania Miranda, Cathy Marston e altri. Per la sua interpretazione in “Your Passion Is Pure Joy to Me” di Stijn Celis, nel 2018 ha ricevuto il premio SponsorClub del Saarländisches Staatsballett come miglior interprete. Sito web dell’artista
Foto: Yaiza Davilla Gomes
Rachelle Anaïs Scott creerà per la St.Gallen Dance Company nell'autunno del 2025 e per Bern Ballett nella primavera del 2026. La coreografa e artista contemporanea franco-americana è originaria di New York e vive a Basilea.
Le prime coreografie di Rachelle Anaïs Scott sono state presentate tra gli altri al Cedar Lake Contemporary Ballet, allo Staatstheater Nürnberg e al Theater Basel nell’ambito di piattaforme per artisti emergenti. Nel 2022, con rinomati artisti dell’Opéra di Parigi, ha lavorato per la collezione internazionale di danza “Room to Room”. Nello stesso anno, ha creato per Ballett Basel “Hidden Matter”, una performance di danza multimediale per la mostra “Picasso/El Greco” al Kunstmuseum Basel. Nel 2023, il suo duetto “Us” è stato invitato all’International Choreography Competition Hannover. La sua ultima coreografia sarà presentata in anteprima al Festival NUTIDA Nuovə danzatrici/ori a giugno 2024. Nel 2024/2025 parteciperà al programma di mentoring “DoubleTanz” del Percento culturale Migros, sotto la guida del coach Ihsan Rustem.
Come danzatrice, dopo la formazione alla Juilliard School è entrata nel corpo di ballo del Cedar Lake Contemporary Ballet di New York City ed è stata danzatrice solista del balletto dello Staatstheater Nürnberg. Attualmente fa parte dell’ensemble del Ballett Basel. Ha danzato anche in opere di Hofesh Shechter, Sharon Eyal, Alexander Ekman, Richard Wherlock, Ohad Naharin, Crystal Pite, Sidi Larbi Cherkaoui, Andonis Foniadakis, Goyo Montero, Johan Inger e Jiří Kylián.
È stata premiata con il Princess Grace Award negli Stati Uniti e con il Bayerischer Kunstpreis in Germania per i suoi successi nella danza e nelle arti di scena. Ha vinto premi al Dare 2 Dance Film Festival e al Kunst- und Filmfestival Mannheim. Sito web dell’artista
Foto: Christian Knörr