Ogni due anni Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, organizza un ciclo di spettacoli itineranti. In cartellone vi è una selezione di opere d’eccellenza, frutto del lavoro artistico svolto attualmente sulla scena della danza contemporanea. Per circa quattro settimane diverse compagnie nazionali e internazionali calcano le scene dei nostri teatri, trasformando la Svizzera in una piattaforma dedicata alla danza contemporanea. La 20ª edizione di Steps si svolgerà dal 5 al 29 marzo 2026.
Steps è sinonimo di molteplicità di stili e alta qualità. La diversità e l’inclusione rivestono un ruolo centrale nel nostro programma. Riflettiamo su temi sociali e promuoviamo creazioni coreografiche innovative. In questo contesto il festival può anche fornire nuovi impulsi: numerose opere nascono infatti come coproduzioni e vengono presentate in anteprima nell’ambito della Biennale.
Oltre agli spettacoli in cartellone, organizziamo anche un programma collaterale che si rivolge al pubblico e alla scena svizzera della danza con una selezione di proposte in diversi formati, volte a fornire ispirazione e nuovi stimoli.
Steps è il più grande festival di danza di tutta la Svizzera e porta la creatività sui palcoscenici del nostro Paese in modo capillare, su tutto il territorio. Con il sostegno dei nostri teatri partner e delle compagnie in tournée, ci impegniamo a ridurre quanto più possibile le emissioni di gas serra dannose per il clima. Dal 2021, a ogni edizione formuliamo e mettiamo in atto misure concrete per promuovere la sostenibilità ecologica.
Le compagnie si esibiscono nelle sedi più diverse, dai grandi teatri cittadini ai centri culturali alternativi e alle sale polifunzionali regionali. La struttura unica del festival offre al pubblico di tutta la Svizzera un accesso diretto e immediato al mondo della danza. Tale accesso va garantito anche alle persone con disabilità. Dal 2018 siamo titolari del marchio “Cultura inclusiva” e, nell’ambito della comunità degli organizzatori di eventi, ci impegniamo per un accesso senza barriere.
Dalla prima edizione del 1988, intorno a Steps si è sviluppata nel tempo una vera e propria rete di cui fanno parte una quarantina di sale da ballo e teatri svizzeri nonché numerosi altri protagonisti del settore. La rete mette in contatto operatori e organizzatori e avvia cicli di coproduzioni in un’ampia varietà di forme e formati.