Per facilitarvi la pianificazione della visita, quasi tutti i nostri teatri partner forniscono sui rispettivi siti web informazioni sull’accessibilità delle loro sedi. Tali informazioni sono disponibili sotto forma di link anche nella nostra sezione “Teatri”.
Si distingue generalmente tra luoghi “accessibili”, “non accessibili” e “accessibili con supporto” con la sedia a rotelle.
“Accessibili con supporto” significa che la visita non è possibile senza l’aiuto di una persona che vi assista o del personale del teatro. I teatri sono contrassegnati con appositi pittogrammi nella sezione “Teatri”. La maggior parte dei teatri fornisce sul proprio sito web informazioni su eventuali barriere di accesso. Alla sezione “Teatri” sono disponibili i link diretti a queste informazioni.
Nel “Calendario” e sui siti web delle compagnie, tutti gli spettacoli con disponibilità di sottotitoli o di anello di induzione sono contrassegnati da appositi pittogrammi.
Sui siti web delle compagnie sono disponibili brevi testi in linguaggio semplice, che descrivono gli spettacoli di danza con parole di facile comprensione.
Con “HORA raccomanda” segnaliamo le esibizioni di danza che potrebbero essere interessanti per le persone con disabilità cognitive. Le opere vengono selezionate dai membri dell’ensemble del teatro HORA di Zurigo. Il teatro HORA è uno dei gruppi indipendenti di danza, teatro e performance più famosi della Svizzera. Al centro del suo lavoro c’è l’ensemble Hora, composto esclusivamente da attori e attrici con disabilità cognitive certificate dall’AI.
Steps prevede una visita accompagnata allo spettacolo per persone con disabilità cognitive. Ulteriori informazioni saranno presto disponibili qui.
Sulle pagine delle compagnie viene richiamata l’attenzione su eventuali contenuti che possono turbare il pubblico. Vengono inoltre fornite informazioni sull’uso di speciali effetti sonori o luminosi che possono generare un eccesso di stimoli fisici e psicologici.
Il programma 2026 è stato esaminato in anticipo da un Sounding Board. Per Steps è fondamentale conoscere le esigenze dei nostri teatri partner e affrontare i nostri punti ciechi. La trasparenza e la partecipazione sono per noi valori prioritari. Per questo motivo, verso la fine del processo di programmazione, abbiamo presentato la nostra prima selezione sia al team interno che a diverse persone provenienti da contesti, età, professioni e interessi differenti. L'obiettivo era, da un lato, raccogliere la prospettiva degli organizzatori, e dall'altro, considerare il punto di vista del pubblico. Con il Theater HORA e Disframe erano rappresentati anche due importanti attori della creazione culturale inclusiva professionale. Le opinioni di queste persone e gruppi diversi hanno influenzato significativamente la selezione finale e plasmato il programma 2026. Ringraziamo sinceramente tutti i rappresentanti e tutte le rappresentanti per la loro collaborazione prezioso.